Always Up. Mai più senza Connessione Internet

Nelle aziende è ormai necessario pensare alla connettività come risorsa indispensabile della propria attività. Navigazione internet, posta elettronica, VPN che non funzionano, sono conseguenze che evidenziano quanto la connettività sia strategica al fine di garantire continuità operativa dell’azienda. 

Per questo è necessario che l'IT Manager, in fase di definizione del servizio di connettività, valuti attentamente il ROI (Ritorno dell'Investimento) offerto da soluzioni che prevedano una ridondanza, e questa la si può ottenere solo dotando il cliente di opportune linee di backup.

L’alta affidabilità = High Availability (HA)

L’alta affidabilità = High Availability (HA)

Principio di Funzionamento

Il concetto High Availability per la connettività si basa su due linee di connessione ad internet ridondanti.

L'offerta di High Availability denominata Always Up, si fonda su una doppia connessione internet ridondante, la quale riteniamo debba essere erogata con due tecnologie diverse, generalmente una via terra (Fibra FTTH o FTTCab, ADSL o xDSL) e una via radio. In questo modo abbiamo l’opportunità di raggiungere la vs. azienda da due “strade” completamente diverse, abbattendo i rischi di blackout totale che avremmo usando due circuiti con la medesima tecnologia.

Le combinazioni possono essere:

•  FIBRA OTTICA + PONTE RADIO
•  xDSL + PONTE RADIO

Linea di backup sempre attiva

Linea di backup sempre attiva

Funzionamento con entrambe le linee attive

L'High Availability di IPCompany durante il normale funzionamento entrambe le linee sono funzionanti e mettono a disposizione del cliente tutta la loro capacità trasmissiva contrattualmente prevista.
Questo significa che non ci sono linee di back up “dormienti” e pertanto, durante il normale funzionamento, il cliente ha a disposizione una banda equivalente alla somma dei due circuiti.

La soluzione Always Up di IPCompany prevede l'installazione presso il cliente di un sistema in grado di gestire automaticamente il blackout di una delle due linee, communtando i servizi sulla connettività funzionante e quando il problema rientra, automaticamente tutto tornerà nella configurazione iniziale.

Gestione IP statici in caso di black-out di una linea

Uno degli aspetti più importanti, per le aziende dotate di IP Statici, è quello di poter garantire oltre, alla continuità del servizio di connettività, anche la raggiungibilità degli IP Statici ad esempio per accedere a Server di Posta, Web Hosting, VPN, Servizi in Cloud, ecc.

La configurazione è in grado di spostare nel caso di un blackout di una delle due linee, gli IP Statici sulla connettività funzionate, garantendo di fatto continuità ai servizi. Questa soluzione rappresenta una della forme più evolute di High Availability e rappresenta la miglior soluzione per aziende e organizzazioni che tendono ad essere “ALWAYS UP”.

Caratteristiche della linea ridondante "Always-Up"

Massima sicurezza

Utilizziamo soluzioni di High Availability in grado di gestire contemporaneamente due tecnologie di connessione ad internet diverse, di cui una radio, per ridurre al minimo anche i rischi accidentali (guasti alla cabina o trancio cavi/scavo).

2a Linea NON dormiente

Con la soluzione Hight Availability "Always Up" di IPCompany durante il normale funzionamento entrambe le linee sono attive. Questo significa che la linea di back up non è una linea dormiente, contribuendo di fatto al totale della banda disponibile.

Switch Linee e IP Automatico

La soluzione "Always Up" è in grado di rilevare il black-out di una linea, switchando automaticamente il sistema su quella attiva e riattivandole entrambe nel momento in cui il guasto rientra, mantenendo gli IP Statici sempre raggiungibili.  

Verifica copertura internet

Esegui il test per conoscere quali servizi sono disponibili presso la tua azienda.

VERIFICA COPERTURA

Verifica velocità internet

Esegui il test per verificare la velocità della tua linea internet.

VERIFICA VELOCITÀ

Oltre 1.500 aziende risparmiano sui costi.
Contattaci per una soluzione di connettività. Contattaci